Per 8/10 sformatini (a seconda delle dimensioni)
Pronti in 1h
800 gr di broccoli già lessati
50 gr di parmigiano grattugiato
250 ml latte
40 gr burro
40 gr farina
2 uova
sale e pepe
un pizzico di noce moscata
2 cucchiai pangrattato
extra burro
Fonduta di Parmigiano:
100 ml di panna liquida
60 gr di parmigiano
un pizzico di pepe
Preparare la besciamella: in una casseruola fare sciogliere il burro. Quando sarà sciolto unire la farina e lasciare sobbollire per un paio di minuti, unire lentamente il latte freddo e portare ad ebollizione. Dalla presa del bollore lasciare cuocere per 2 o 3 minuti. Togliere dal fuoco e aggiustare di sale. Mettere da parte. Imburrare e spolverare di pangrattato 8 mini-stampi da sformato.Preriscaldare il forno a 180°.
Frullare i broccoli in un mixer, versare quindi in un recipiente. Unire la besciamella e incorporare bene.
Unire prima i rossi, poi i bianchi (senza montarli) separatamente. Unire infine il parmigiano. Aggiustare di sale qualora fosse necessario.
Versare negli stampini.
Porre in uno stampo più grande che li possa contenere e versare acqua bollente fino a 2/3 dell’altezza dello stampo. Infornare a 180° per circa 35 minuti.
Nel frattempo preparare la fonduta. Portare la panna ad ebollizione, togliere dal fuoco e unire il parmigiano, mescolare finché il parmigiano non sarà ben amalgamato. Tenere in caldo (non fare mai bollire dopo che il parmigiano è stato aggiunto altrimenti i due ingredienti si separano).
Quando i flan sono pronti, sformarli su un piatto e accompagnare con la fonduta.